Storia

Estate 1998: nasce la polisportiva Mediterraneo grazie ad un comitato di operatori e cittadini interessati a promuovere un’associazione di salute mentale. La polisportiva nasce solo sulla carta, non vengono tenute riunioni associative o organizzate attività.

Autunno 1998: viene organizzato il primo convegno “Pensieri a vela”.

Inverno 1999: iniziano le riunioni associative del gruppo vela. Si tiene una riunione settimanale presso Villa Letizia, sede di un gruppo scout. Il gruppo si riunisce per organizzare un corso di vela e una crociera estiva.

Primavera 1999: con un fondo della Lega Nazionale UISP viene organizzato un corso di vela aperto alla cittadinanza e agli utenti della salute mentale dei servizi toscani.

Estate 1999: viene organizzata dall’associazione la prima crociera estiva nell’isola di Palmaria.

Estate 1999: si forma il primo gruppo di auto aiuto stimolato dall’azione di promozione del locale Servizio di Salute Mentale. Il gruppo si riunisce presso Villa Letizia ed è condotto da operatori della USL.

Inverno 2000: in seguito ad una serie di incontri strutturati

Estate 2000: nasce il primo gruppo di auto aiuto condotto in modo autonomo, senza cioè l’ausilio di operatori del servizio sanitario.

2001: viene organizzato il secondo convegno “Pensieri a vela”.

...continua...